Sistema

Sistema

  un insieme di oggetti e le relazioni tra di essi

Note ed esempi

 “Sistema” è il termine più generale e interdisciplinare da usare per descrivere quale “parte dell’universo” si intende studiare in un dato contesto.  L’universalità del termine potrebbe renderne confusa l’interpretazione, ma non esiste un concetto migliore per riassumere ciò che si intende con “sistema”. È importante che questo concetto costituisca la base per lo sviluppo del supporto informatico per l’archiviazione delle informazioni sui campioni. In certi contesti, per esempio nel materiale informativo per i partecipanti, può comunque essere opportuno evitare del tutto di usare il termine “sistema”, e usare piuttosto espressioni quali “da quale parte del corpo è stato prelevato il campione”, o “di quale tipo di materiale il campione è composto”, o espressioni simili. Esempi di sistemi adeguati per il prelievo dei campioni sono fegato, sangue e urina, ma anche specificazioni più precise del sistema possono essere fatte (ad esempio, un tipo cellulare definito isolato da un organo specifico). L’intero corpo umano può anch’esso essere considerato un sistema, per esempio in una autopsia.  

Fonte

 Litton, bozza Marzo 2006

« t43

it:sitemap

t84 »

de-small-flag.JPG
ee-small-flag.jpg
gb-small-flag.JPG
es-small-flag.jpg
fr-small-flag.jpg
it-small-flag.JPG
no-small-flag.jpg
fi-small-flag.jpg
se-small-flag.jpg
nl-small-flag.jpg
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License